ArtistInfo Logo  ArtistInfo

Artist Portrait

Gio Mannucci

voc, *1984 IT, Livorno
Pop and Rock
A.k.a. Giorgio Mannucci

Il 3 Novembre 2017 è uscito il primo disco solista di GIO MANNUCCI “ACQUARIO”,prodotto da Ale Bavo (Mina, Subsonica, Virginiana Miller, Velvet). L’album è pubblicato da SANTERIA e MANITA DISCHI e distribuito in Italia da Audioglobe. Musicista, cantante e compositore livornese, Giorgio Mannucci, ha all’attivo 5 album, incisi con The Walrus, Mandrake, e Sinfonico Honolulu e numerose tournee a giro per lo stivale, in Germania, Francia e Svizzera. Dopo un confronto molto intenso tra l'artista e il produttore, il contributo del bassista Daniele Catalucci (Virginiana Miller) e i cori del cantante vicino di casa Filippo Infante (Nu and The Thumps Up), è nato "Acquario". Un disco pop, italiano, nato e finito nella camera di Giorgio, che subisce l'influenza di artisti internazionali come Damon Albarn, Sufjan Stevens, Tame Impala, ma anche quella di talenti di casa nostra come Daniele Silvestri, Lucio Dalla e Colapesce. Chitarre, batterie elettroniche, synth caratterizzano questo disco. Il brano "Clinomania", non ancora pubblicato, gli ha già valso il Premio "Ernesto De Pascale". Le 8 canzoni che caratterizzano questo album parlano di Amore. L'Amore che si prova per la propria donna quando siamo innamorati (Clinomania), quando ci lasciamo (Sotto La Pioggia) quando litighiamo (Regina Falò), quando perdiamo la testa (Escamotage). L'Amore per la propria città, ferita e attaccata brutalmente, che si risolleva una sera in un locale ad ascoltare la voce funambolica di un'anziana rivoluzionaria di nome Francesca Solleville (Parigi). L'amore che si scopre per l'arte - per il teatro in questo caso - quando ormai privi di tutto perchè ergastolani, riscopriamo di poter rinascere (Applausi a scena aperta, ispirata all'attore Aniello Arena). L'amore per i più piccoli, che con la loro fantasia sanno come scacciare ogni forma di ipocrisia (Tipico della tua età). L'amore per quelli che come me, hanno spesso la testa tra le nuvole, e proprio come le nuvole, sono in costante mutamento alla ricerca di se stessi (Come le nuvole).

     
Instruments
  • Vocals
  • Keyboards
  • Guitar
  • Acoustic guitar
  • Backing Vocals
Genres
  • Pop
  • Rock
Popular Tracks   
La ballata dell'amore malato on Mai in silenzio - Il concorso by Various Artists

Track list and 30sec audio provided by


Band Members
Discography
Title Artist Year Type
AcquarioGio Mannucci2017Album
External Links
Facebook Logo Facebook  MusicBrainz Logo MusicBrainz  Discogs Logo Discogs  iTunes Logo iTunes  Spotify Logo Spotify  
ArtistInfo App
ArtistInfo for iOS and ArtistInfo for Mac are presenting musicians, composers and producers that are envolved in the musical work that you are listening to in Apple Music, iTunes, or Spotify. Discover new music via the network among artists. Manage your favorite musicians and albums via iCloud and share recommendations with your friends via email, AirDrop, or Social Media.

App Store Logo     Mac App Store Logo

Acknowledgements
To all the music fans that are contributing on Discogs, MusicBrainz and Wikipedia. Thanks to Franz Flückiger for providing Storygram used to visualize band membership.
ArtistInfo for Mac, iPad, and iPhone
ArtistInfo App
Universal Link: https://music.metason.net/artistinfo?name=Gio%20Mannucci
ArtistInfo Community
Most seen topics within ArtistInfo:

Top 10 Artists    Top 20 Albums
 
What others are currently looking for:

Recent Artists    Recent Albums

ArtistInfo Logo ArtistInfo by Metason © 2015-2020 Metason Logo