ArtistInfo Logo  ArtistInfo

Artist Portrait

Mauro Loguercio

vn,
Classical

Mauro Loguercio ha debuttato a dodici anni con l'orchestra al Conservatorio "G.Verdi" di Milano, sotto la direzione di Riccardo Chailly. Si è formato alla scuola di Michelangelo Abbado e di Bruno Bettinelli, proseguendo poi gli studi con Salvatore Accardo, Corrado Romano e Stefan Georgiu: il suo vastissimo repertorio spazia da prima di Bach a dopo Berg. Ha suonato come solista nelle più importanti sale europee, quali la Queen Elizabeth Hall di Londra, la Filarmonica di Berlino e l'Accademia di S. Cecilia di Roma, è stato ospite dei festival di musica da camera di Marlboro, Dresda, St. Moritz, Settimane Musicali Internazionali di Napoli, Campos do Jordao e Recife in Brasile, oltre ad aver suonato per le più importanti società concertistiche italiane. Dall'87 al 90 ha suonato in trio con Nikita Magaloff e Antonio Meneses, e ha fatto inoltre musica da camera con Maria Joao Pires, Tamas Vasary, Bruno Canino, Philipp Fowke, Bruno Giuranna, Rocco Filippini, Franco Petracchi e Astor Piazzola. Dal 1994 al 2005 ha svolto un'intensa attività quale primo violino del "Quartetto David di Milano", col quale ha suonato in alcune delle sale più prestigiose del mondo, come la Filarmonioca di Berlino e la Tonhalle di Zurigo, e ha inciso per la casa svedese BIS I'integrale dei quartetti di Luigi Cherubini (BIS 1003-1004-1005), Puccini e Verdi (BIS 1006). Dal 2005 insieme con Francesco e Angelo Pepicelli ha formato il Trio Modigliani , col quale ha suonato in alcune delle stagioni più prestigiose in Italia (la Sala Verdi di Milano, l'Unione Musicale di Torino, Vicenza, la Scuola Normale Superiore a Pisa, Piacenza, Brescia, Verona, Lucca, il Teatro Nuovo a Udine, il Quirinale) e all'estero (Inghilterra, Svizzera, Austria, Francia, Spagna, Sud America); con il Trio Modigliani ha registrato Trio degli Spettri di Beethoven e l'op.101 di Brahms (Bottega Discantica n.191), l'intergrale dei Trii di Martucci, cd uscito con la rivista Amadeus di agosto 2010. A breve uscirà l'integrale dei Trii di Robert Schumann. E' docente di violino al Conservatorio di Milano e alla Guildhall School a Londra.

     
Plays With
Quartetto David

Band Members
External Links
Homepage Logo Home Page  Discogs Logo Discogs
ArtistInfo App
ArtistInfo for iOS and ArtistInfo for Mac are presenting musicians, composers and producers that are envolved in the musical work that you are listening to in Apple Music, iTunes, or Spotify. Discover new music via the network among artists. Manage your favorite musicians and albums via iCloud and share recommendations with your friends via email, AirDrop, or Social Media.

App Store Logo     Mac App Store Logo

Acknowledgements
To all the music fans that are contributing on Discogs, MusicBrainz and Wikipedia. Thanks to Franz Flückiger for providing Storygram used to visualize band membership.
ArtistInfo for Mac, iPad, and iPhone
ArtistInfo App
Universal Link: https://music.metason.net/artistinfo?name=Mauro%20Loguercio
ArtistInfo Community
Most seen topics within ArtistInfo:

Top 10 Artists    Top 20 Albums
 
What others are currently looking for:

Recent Artists    Recent Albums

ArtistInfo Logo ArtistInfo by Metason © 2015-2020 Metason Logo