ArtistInfo Logo  ArtistInfo

Album Cover
Minnie's
Il Pane E Le Rose

Album IT 2006 on No Reason Records label
Alternative (Punk, Acoustic)

Le radici dei Minnie's affondano nell'hc/punk. Ma il punk è morto. Quindi i Minnie's cambiano forma, non anima, affidandosi all'acustica. Meno rumorosi di una volta ma non per questo meno nervosi. "Il Pane E Le Rose" è il titolo del loro nuovo EP uscito in Italia e in Germania grazie alla collaborazione di due giovani etichette, l'italiana NoReason Records e la tedesca AntStreet. Punk rimane l'impulso di critica verso la società, con espressioni come "Non basta esistere bisogna appartenere a qualche cosa per essere qualcuno". Punk rimane l'energia a sole pieno che fa sentire vivi. Con un sound prorompente, affilato e sicuro, i Minnie's si piegano a una dimensione più intimista. Il logo del nuovo EP esprime chiaramente il concetto: pollice-indice-mignolo tesi che sorreggono grano e rose. Cose semplici. Come i contenuti: "Non esiste la verità, siamo più vivi pensando alle rose ma poi scegliamo le spine". Robe acustic-noise-punk, perfette per il mattino, che assecondano l'incazzatura e caricano con discrezione. Coretti a due voci sfasate, dunque, ritmiche punk e chitarre acustiche. Ma si avverte la sensazione che manchi qualcosa. Come se i Minnie's si siano adeguati, a malincuore, ma senza rimpianti, a smorzare la loro potenza. Risulta una rinuncia più che una conquista. Cinque tracce, due delle quali in inglese, e in inglese lo smacco acustico è ancor più evidente. Gocce lievi di rassegnazione (a mio parere) se scrivono "But a band that knows its role is almost over". Suona quasi una giustificazione. Ma, perlomeno, sono consapevoli di un cambiamento che è avvenuto e doveva avvenire, incassano il colpo e guardano verso la Germania. "Io mi muovo in casa come fosse cosa nuova, la mattina non mi nascondo più sotto i letti sfatti". Dai mattoni rosso-punk i Minnie's fanno un passo, il piede entra in un buco che si allarga e diventa una voragine emo, dimensione più dilatata, da cui cadono a sedere su una piantagione di cactus californiani. Pungendosi e ricordandosi che qui è Milano. E il punk è morto. Un viaggio di sobria e rispettabile disillusione.

     
Musicians
PortraitMinnie's , IT
album by
Album Tracks
No Title Artist Composer Duration
1In CasaMinnie's
2OggiMinnie's
3Io Farei AccademiaMinnie's
4We AreMinnie's
5Il Pane E Le RoseMinnie's
6We Don't Want You To Dance (Video Track)Minnie's
External Links
Discogs Logo Discogs
ArtistInfo App
ArtistInfo for iOS and ArtistInfo for Mac are presenting musicians, composers and producers that are envolved in the musical work that you are listening to in Apple Music, iTunes, or Spotify. Discover new music via the network among artists. Manage your favorite musicians and albums via iCloud and share recommendations with your friends via email, AirDrop, or Social Media.

App Store Logo     Mac App Store Logo

Acknowledgements
To all the music fans that are contributing on Discogs, MusicBrainz and Wikipedia. Thanks to Franz Flückiger for providing Storygram used to visualize band membership.
ArtistInfo for Mac, iPad, and iPhone
ArtistInfo App
Universal Link: https://music.metason.net/artistinfo?name=Minnie%27s&title=Il%20Pane%20E%20Le%20Rose
ArtistInfo Community
Most seen topics within ArtistInfo:

Top 10 Artists    Top 20 Albums
 
What others are currently looking for:

Recent Artists    Recent Albums

ArtistInfo Logo ArtistInfo by Metason © 2015-2020 Metason Logo